La golf cart, come suggerisce il nome, nasce come mezzo specifico per il golf, che necessita di veicoli agili e pratici da utilizzare per spostarsi all’interno di spazi dalle ampie dimensioni, con tanto di salite e discese di tipo collinare, tra l’altro il prezzo di una Golf Car che ti spiegheremo in questo articolo, sono meno di quello che pensi.

Oggi i suoi usi sono molteplici e vanno ben oltre quello originario, per scopi sia commerciali sia personali. Diversi i modelli attualmente in circolazione i quali vedono nella larga maggioranza dei casi la preferenza verso le golf cart elettriche, adoperate presso i golf club italiani e internazionali nonché in ulteriori realtà, come avremo modo di vedere.

Soluzioni che presentano vantaggi degni di nota in termini di consumi, rispetto per l’ambiente, silenziosità e di cui oggi vi illustriamo le caratteristiche. Vediamo, allora, qual è per la golf car il prezzo e allo stesso tempo le peculiarità che presentano i modelli di ultima generazione.

Cos’è una golf car?

Quando si parla di golf car si fa riferimento a un mezzo spesso elettrico dalle dimensioni contenute, estremamente maneggevole e capace di trasportare persone e cose all’interno di diversi percorsi.

Le golf car ad alimentazione elettrica omologate possono circolare anche all’interno delle aree pubbliche, incluse la maggior parte delle ZTL. Per poterle guidare è indispensabile essere in possesso di una patente B in corso di validità e che le vetture siano dotate di targa e assicurazione.

Un discorso che non vale per i modelli non omologati, i quali possono circolare solo all’interno di una determinata struttura senza targa, assicurazione, né richiedere che il conducente abbia la patente di guida.

Come per tutti i veicoli elettrici è prevista per legge l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i primi 5 anni, tanto per le golf car omologate quanto per quelle che non lo sono.

Nata per agevolare gli spostamenti in uno sport come il golf, nel tempo la golf car ha visto ulteriori e interessanti evoluzioni, all’insegna del massimo comfort, senza rinunciare al tipico design minimale e accattivante.

Nei modelli di ultima generazione troviamo sedili più ampi, così come un cruscotto più largo a cui fa da contraltare la presenza di una presa opzionale di soluzioni USB per connettere GPS, smartphone e misuratori di distanza.

Le caratteristiche della golf car

Il primo tratto distintivo che presenta una golf car è che non porta in genere tanti passeggeri, in linea generale quattro o due ma alcuni modelli arrivano a sei, e che percorre distanze piuttosto brevi, a fronte di una velocità non superiore ai 24 km/h.

Si tratta di un mezzo motoristico dalle caratteristiche uniche, al centro delle quali troviamo la massima silenziosità: un elemento indispensabile in un contesto come il golf.

Per quanto riguarda le dimensioni, esse risultano alquanto contenute: vanno intorno ai 2,5 metri di lunghezza per un’altezza compresa tra 1,2 metri e 1,8 metri, mentre il peso raggiunge circa i 450 kg.

La golf car riesce a salire su pendenze pari al 20% ed è dotata di batterie al piombo o al litio ricaricabili dalla durata piuttosto lunga; il telaio ha una capacità media di carico pari a 300 kg.

La prima golf car elettrica risale al 1932. Fino agli anni Cinquanta l’uso era a vantaggio prevalentemente delle persone con disabilità, per poi estendersi a tutti dagli anni Sessanta.

Le golf car utilizzate per uso personale fuori da una struttura privata vedono in genere una mobilità pari a quella di una piccola bici, a fronte di tutta la comodità di un mezzo dotato di quattro ruote.

Si tratta di una soluzione ideale per i piccoli spostamenti e risulta priva degli elementi di criticità che contraddistinguono un mezzo piuttosto ingombrante.

Come abbiamo accennato, per evitare di incorrere in sanzioni amministrative, per la circolazione in luoghi pubblici si rivela indispensabile la loro omologazione e che siano dotate di tutte le accortezze del caso.

Prezzi e costi della golf car

Nel caso di un veicolo particolare come la golf car, il prezzo risulta alquanto variabile in base a molteplici fattori, nel dettaglio:

  • controller elettronico del motore;
  • qualità dello specifico modello;
  • performance del telaio;
  • livello della batteria;
  • presenza di optional e rivestimenti particolari.

In linea di massima i costi sono comunque contenuti e si va da un minimo di 1.000 € a un massimo indicativo di 15.000 €.

La golf car elettrica non necessita di carburante, un costo che risulta perciò pari praticamente a zero: per potersi muovere ha bisogno che la batteria venga opportunamente ricaricata.

Per quanto riguarda il numero di chilometri percorsi, tale parametro varia a seconda del modello e vede in genere un’autonomia minima pari a 50 km. La batteria per ricaricarsi ha anch’essa un tempo variabile, che va da un minimo di 6 ore a un massimo di 10 ore, sempre a seconda della specifica golf car.

Perché acquistare una golf car

motivi per cui acquistare una golf car può rivelarsi una scelta interessante sono diversi. Nel dettaglio, ecco i principali vantaggi che questo mezzo consente di conseguire:

  • versatilità d’uso. Oltre che nei golf club si presta a essere utilizzata per il trasporto di merci e bagagli presso strutture turistiche e alberghiere quali hotel, resort, campeggi e parchi giochi, nonché presso fabbriche e luoghi di lavoro, persino negli aeroporti. Inoltre, è molto utile in occasione di una campagna pubblicitaria e in situazioni particolari come quelle legate al primo soccorso.
  • quando omologata una golf car può essere adoperata anche su strada, con tutti i vantaggi di accesso delle auto elettriche, tra cui l’assenza di pagamento del bollo per i primi 5 anni e l’accesso privilegiato alle aree ZTL;
  • il prezzo risulta particolarmente contenuto;
  • è una vettura ecologica, a fronte di consumi particolarmente ridotti per l’ambiente, influendo positivamente sul buco dell’ozono e sulla qualità dell’aria;
  • inquinamento acustico ai minimi termini;
  • praticità alla guida notevole e comodità anche per chi vi sale a bordo visti gli attuali standard di alto livello.

I benefici che riesce a garantire una golf car vanno quindi ben oltre il prezzo, risultando a tutto tondo. Un veicolo che si presta per un’ampia personalizzazione, versatile come pochi.