SOLUZIONI PER LA MOBILITÀ URBANA E PER CHI LAVORA IN CITTÀ.

La mobilità urbana sta cambiando. Si sta affermando anche sul panorama italiano il trasporto elettrico che, ormai, viene considerato da molti il futuro. Oltre alle auto, un veicolo elettrico che vediamo sempre più spesso per strada è il furgone. Infatti, in ambito di sostenibilità, si stanno pian piano affermando i furgoni elettrici per far fronte alle nuove direttive europee che vanno a sollecitare soprattutto le aziende ad utilizzarli.

Si rendono estremamente utili per svolgere mansioni quotidiane per le vie della città perché offrono la possibilità di non avere limiti di accesso all’interno delle zone urbane e al volante si riscontra massima semplicità. Inoltre, ogni furgone proposto all’interno del catalogo dell’azienda X-RAAM e-mobility solutions garantisce estrema personalizzazione per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Esteticamente i furgoni elettrici si presentano all’avanguardia, pensati e realizzati in chiave moderna per soddisfare anche un certo desiderio visivo. La cura e l’attenzione sono di alto livello. Si può notare una rifinitura certosina e un’attenzione particolare al dettaglio. Ci sono tanti modelli diversi che si adattano a ogni tipo di lavoro, ma sono tutti accomunati dalla stessa filosofia: ergonomia ed ecosostenibilità.

A cosa serve un furgone elettrico?

I furgoni elettrici possono essere compatti e in questo garantiscono anche una mobilità agevole. Il trasporto merci sarà più semplice e la guida non risulterà ostica, nonostante i continui stop and go che possono esserci durante un’intensa giornata di lavoro in centro città. Lo scarico e il carico merci sono comodi, sempre grazie alle dimensioni compatte che garantiscono la sosta in totale tranquillità con meno probabilità di ostacolare il traffico, come spesso accade con i furgoni tradizionali che tendono a bloccare la viabilità a causa delle dimensioni ingombranti.

Nota importante per questi veicoli elettrici è la possibilità di poter accedere alle ZTL, ovvero alle zone a traffico limitato. Queste zone sono state istituite non solo per regolare il traffico, ma anche per calmierare l’inquinamento dell’aria nelle zone pedonali e centrali. I furgoni elettrici emettono zero gas inquinanti e questo garantisce loro il passaggio libero in tali zone. Ciò significa poter raggiungere più facilmente anche clienti in zone ZTL e arrivare più velocemente nelle varie parti della città, tagliando per tali aree.

I vantaggi dei furgoni elettrici in città

I vantaggi che rendono appetibile sul mercato un furgone elettrico sono prima di tutto i bassi costi di manutenzione perché la loro struttura, sia interna sia esterna, è completamente diversa da quella di un furgone a benzina. Ad esempio, secondo alcuni studi si ottiene un risparmio di circa il 40% grazie alla possibilità di non dover fare il cambio dell’olio e il sistema relativo ai freni è più longevo. Inoltre, sono assenti alcune componenti presenti in un motore dei furgoni tradizionali e questo comporta, ad esempio, il non dover sostituire delle parti che spesso sono onerose.

Altri vantaggi si rintracciano nell’azzeramento dei costi carburante. Infatti, il motore di un furgone elettrico è alimentato con l’energia elettrica accumulata dalla batteria trasformata, successivamente, in energia meccanica. Quindi, si dovrà soltanto ricaricare la batteria tramite delle colonnine apposite. Inoltre, chi utilizza un veicolo elettrico sarà esente dal pagamento del bollo per cinque anni.

Non bisogna dimenticare poi l’allestimento tecnico e in questo caso il modello Minimax Cubo, tra i furgoni elettrici risulta uno dei migliori. Ogni veicolo commerciale elettrico può essere personalizzato per esigenze di trasporto differenti.

Caratteristiche dei furgoni elettrici

Come già detto, i furgoni elettrici sono in grado di soddisfare in modo impeccabile ogni tipo di lavoro. Ciò viene garantito anche dall’autonomia, visto che possono raggiungere i 300 km e una velocità massima di 65 km/h. La combo tra queste due specifiche tecniche comporta l’utilizzo, quindi, di un veicolo agile e confortevole.

Si potrà svolgere il proprio lavoro con continuità senza alcuna interruzione né durante il tragitto, quindi alla guida, né quando si è fermi per caricare o scaricare la merce. Vengono nuovamente in aiuto le dimensioni, che non temono le strade trafficate. Anzi, è proprio nei centri urbani che il furgone elettrico raggiunge uno degli obiettivi per cui è stato realizzato: la praticità. È un mezzo, quindi, che risulta essere il miglior alleato per tutti coloro che sono sempre in movimento per lavoro.

Una caratteristica che può dividere il pubblico sulla scelta di un furgone elettrico è sicuramente il suo prezzo. Probabilmente, alcuni potranno storcere il naso alla visione della cifra, ma basti pensare a tutti i vantaggi che offre e a quanto, nel tempo, si riesca a rientrare nella cifra investita e addirittura poi “guadagnarci”.

Inoltre, i veicoli commerciali elettrici di X-RAAM e-mobility solutions sono da sempre e rigorosamente Made in Italy e si ha la certezza di acquistare un articolo costruito nei minimi dettagli dalle mani di sapienti esperti del settore. Insomma, l’azienda è sinonimo di qualità e affidabilità a tal punto da distinguersi sul mercato sia nazionale, che mondiale. I modelli proposti hanno un design unico e inimitabile che, per le vie della città attirerà l’attenzione di molti anche per l’estetica dal gusto contemporaneo.

Il miglior modello di furgone elettrico compatto

Dopo aver spiegato tutti i vantaggi e le caratteristiche, indichiamo uno dei migliori veicoli commerciali elettrici in gamma, ovvero il Mimimax Cubo. Un modello piccolo, compatto, ma estremamente potente. Dalle dimensioni ridotte, con una larghezza di soli 120 cm, questo furgone elettrico garantisce la semplicità di parcheggio: potremo così dire “basta” ai lunghi sprechi di tempo per trovare un posto dove sostare. Il veicolo, ovviamente, si presenta al top anche per prestazioni e autonomia.

Con Minimax Cubo si potrà avere la possibilità di scegliere tre tagli di batterie in base alle proprie esigenze. Inoltre, è garantita non solo una guida confortevole, ma anche la sicurezza grazie alla cella abitacolo realizzata utilizzando l’acciaio. Robusto, ma allo stesso tempo gradevole nell’estetica grazie alla presenza di diverse colorazioni, questo veicolo elettrico è disponibile in diversi allestimenti: furgonato, pick-up e van. Questi ultimi risultano estremamente utili per le consegne e delivery, oltre al trasporto merci.